Lipari e Vulcano

 

Foto di funftjuni

voi siete qui: home../ Filicudi ../ Mostra fotografica di Massimo Rinversi

Architetto Massimo Rinversi, autore delle fotografie

Mostra personale fotografica
dell'arch.  Massimo  Rinversi

Isola di Filicudi, 12-29 Agosto 2010

Da un tratto al tutto

L'Architetto Massimo Rinversi vive e lavora a Roma dove ha realizzato svariate opere tra cui la progettazione della chiesa "S. Maddalena di Canossa" ed il suo complesso parrocchiale alla Lucchina, Roma. La chiesa fu consacrata ed inaugurata da Sua Santità Giovanni Paolo II.
La mostra, suddivisa in due sezioni, presenta foto di scene di vita su due fiumi, il Mekong (Vietnam e Cambogia) ed il Niger (Malì) e pannelli di sue personalissime rielaborazioni delle foto stesse. La semplice foto, seppur bella quando coglie l'attimo e la sua espressione, mi è sembrata troppo statica, dice l'arch. Massimo Rinversi; la realtà cambia in frazioni di secondo; questo è il mio tentativo di superare tale staticità. ìSoffermandosi su un particolare di una singola foto, l'autore è andato alla ricerca di nuove possibilità e composizioni fotografiche che potessero scaturire dalla foto stessa. Attraverso un tratto di un fotogramma, prima scomposto e poi ricomposto, egli ha creato nuove realizzazioni fotografiche che consegna ai visitatori per una libera e personale interpretazione. Nonostante tali rielaborazioni che arrivano all'astrattismo, l'artista rimane fedele, per immagini e colori, alla sua foto di origine. In questo percorso che va dalla realtà alla fantasia, l'autore si è lasciato guidare dal suo senso architettonico ed artistico ricercando e creando nuovi abbinamenti di forme e colori che potessero soddisfare il suo senso estetico e la sua ricerca di armonia.
Nelle nuove composizioni fotografiche (tondi- prima fase), si possono riconoscere, spiega l'artista, le associazioni di figure geometriche inscritte in un cerchio proprie dei "mandala", disegni rituali/spirituali realizzati con sabbia colorata nel mondo Buddhista ed Induista.
Nelle altre composizioni, (pannelli rettangolari- seconda fase), si possono riconoscere tracce dell'architettura "frattale" la quale, "per la sua qualità, risolve problemi di spazialità inseguendo quella unità nella molteplicità attraverso la quale si intravede le giustezza della composizione."

Ho desiderato, dice ancora l'architetto romano, superare l'immagine dell'attimo per proiettarmi verso una dimensione più vasta e globale.

Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi    Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi    Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi

Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi    Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi    Mostra fotografica di Massimo Rinversi, Filicudi

MASSIMO RINVERSI
Via di Portella- Filicudi-
cell:+39-3477064245
+39-3335896196
mail: mrinversi@yahoo.it

L'architetto Rinversi sta attualmente preparando una personale che si terrà a New York nel Marzo 2012.

Vulcano Vacanze è un portale turistico delle Isole Eolie. Nato in origine per la sola isola di Vulcano, accoglie oggi le inserzioni pubblicitarie di vari operatori turistici di tutte le Eolie, ed anche quelle di alcune strutture ricettive siciliane, della provincia di Messina (Portorosa, Milazzo, Terme Vigliatore).
Vuoi inserire la tua attività ? clicca qui
   

Offerta vacanza alle Eolie, in Sicilia

CANOA KAYAK CLUB AEOLIAN ISLANDS:
NO LAST MINUTE, BOOK IN ADVANCE

Hotel Bellavista:
Settembre scontato a Salina

Hotel Bellavista:
Salina, doppia 80 euro

clicca ed aggiungi questo sito ai tuoi preferiti, lo ritroverai più velocemente
Clicca ed aggiungi il sito ai tuoi preferiti, lo ritroverai più facilmente

 

segnala un evento nelle Eolie, sarà inserito in questo sito

fotografie Isole Eolie

Arch. Massimo Rinversi

Foto della mostra

Foto della mostra

Foto della mostra